Australia

australia_cover

AUSTRALIA: “SIAMO TUTTI DEI VISITATORI DI QUESTO TEMPO E QUESTO LUOGO. NOI NON FACCIAMO ALTRO CHE ATTRAVERSARLI. IL NOSTRO COMPITO QUI E’ DI OSSERVARE, IMPARaRE, CRESCERE E AMARE. DOPO DI CHE RITORNEREMO A CASA”. PROVERBIO ABORIGENO.
PERCHÉ UN VIAGGIO DI NOZZE DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO È UN’ESPERIENZA DAVVERO MOLTO SPECIALE. PERCHÉ L’AUSTRALIA È UNA TERRA ANTICHISSIMA E IMMENSA IN CUI TUTTO È SUPERLATIVO DI BELLEZZA E ORIGINALITÀ. DALLA GRANDE BARRIERA CORALLINA AL DESERTO, DALLA FORESTA TROPICALE ALLE MODERNE METROPOLI, dalLO SCONFINATO OUTBACK alLA MAGIA DELL’AYERS ROCK. UNO STERMINATO, COLORATO E POLVEROSO MONDO CHE RESISTE ALLA CONQUISTA E REGALA A TUTTI QUELLI CHE OSANO SFIDARLO L’ECCITANTE CERTEZZA DI ESSERNE DEGLI ESPLORATORI.

australia

L’Australia è una terra di immensa bellezza, dove la natura raggiunge una delle massime espressioni. Un universo di colori che connota i territori: dal rosso di Ayer’s Rock, al verde grigiastro del bush, al verde smeraldo delle foreste tropicali, quello brillante delle pianure del sud, le infinite gradazioni di azzurro e blu del mare e i molteplici colori della Grande Barriera Corallina. Un viaggio in Australia è emozionante come un sogno e intenso come un’avventura. È per molti il “viaggio dei sogni”, quello che viene conservato per un’occasione speciale come il viaggio di nozze. Ma l’Australia è anche il paese delle grandi avventure e dei viaggi “on the road”.

L’Australia è un paese da visitare con ritmi di viaggio liberi, per godere di paesaggi incredibili e di panorami diversi e tutti stupefacenti. La natura è la vera protagonista di un viaggio in Australia: foreste, canyon, spiagge, parchi, deserti, montagne, coralli.

Leggi di più...


Ogni itinerario consentirà di entrare in contatto con la cultura australiana, aborigena e contemporanea, accomunate dal grande rispetto per la natura.

Per entrare in contatto con gli australiani, basta visitare una delle loro città. Si capisce subito di essere in una nazione giovane, ambiziosa e benestante. Da Melbourne, crogiolo di culture con spiagge di sabbia finissima, antichi edifici e costruzioni futuristiche, a Sidney mix di quartieri di charme e grattacieli modernissimi, specchio di un paese che guarda al futuro.

Il sud dell’Australia offre panorami mozzafiato, esperienze uniche e paradisi naturali, come Kangaroo Island, e i panorami emozionanti di Ocean Road e bellezze come i Dodici Apostoli. Nei territori del nord i simboli più famosi, il Kalcadu National Park e Ayers Rock. Tramonti infiniti, spazi enormi, emozioni indimenticabili.

Il Queensland, noto per la Barriera corallina, è un paradiso di spiagge e foreste pluviali. Isole e isolette e angoli selvaggi come Cape York.

Fuso Orario

L’Australia ha 3 fusi orari: regione ovest + 7 ore, regione centrale + 8.30 ore, regione orientale + 9 ore. Quando in Italia vige l’ora legale la differenza si riduce di 1 ora.

Lingua

Le lingue parlate in Australia possono essere divise in due grandi gruppi: le lingue australiane aborigene, cioè native  e le lingue australiane non native. L’inglese è l’unica lingua ufficiale, che in Australia ha assunto una forma particolare, l’inglese australiano, la cui forma gergale è talvolta scherzosamente definita strine.

Elettricità

La corrente elettrica è di 240/250 volt. Negli hotel si possono trovare prese universali a 240 V e 110 V. Le prese sono tripolari (a 3 punte); è consigliato munirsi di adattatori prima della partenza. Si trovano in commercio nei principali aeroporti.

Valuta

Il dollaro australiano è l’unità di base della valuta locale, che utilizza il frazionamento decimale.

Carte di Credito

Il mezzo di pagamento più diffuso è la carta di credito, tra le più comuni: American Express, BankCard, Diners Club, MasterCard, Visa, JCB e loro affiliate.

Prefisso

Per chiamare l’Australia il prefisso dall’Italia è 0061 seguito dal numero telefonico desiderato.

Cultura Aborigena

La cultura aborigena è molto diversa dalla nostra e allo stesso tempo molto complessa; occorre tenere presente che:

– prima di fotografare una persona, è sempre necessario chiedere il permesso;

Guida Automobilistica

In Australia si guida sul lato sinistro della strada. L’uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio per conducente e passeggeri. E’ obbligatoria la patente internazionale.

Telefonia & E-mail e Internet

Per chiamare dall’Australia all’Italia è necessario comporre il prefisso intercontinentale per l’Italia (001139) digitare il prefisso della città desiderata ed infine il numero. Per chiamare dall’Italia comporre 0061 seguito dal prefisso della città ed il numero desiderato.

Documenti e Visti

Tutti i cittadini di nazionalità italiana devono richiedere il visto d’ ingresso per l’ Australia. Il visto turistico ha una validità massima di 3 mesi e si può ottenere gratuitamente all’Ambasciata Australiana di Roma e dalle compagnie aeree. E’ necessario il passaporto con validità non inferiore alla data di rientro in Italia.

Consigli Sanitari

Non è richiesta nessuna vaccinazione. E’ severamente vietato introdurre qualsiasi genere di cibo (fresco o confezionato), di piante e di sementi.

Dogana & Medicinali

Sull’aereo prima dell’atterraggio, verrà consegnato un formulario che da compilare con la massima attenzione. Questa documentazione unitamente al passaporto vi verrà richiesta al momento della dogana. Ai visitatori è consentito di portare con sé una quantità ragionevole di medicinali che richiedono la ricetta, da dichiarare all’arrivo in Paese.

L’Australia è famosa per i frutti di mare, la frutta tropicale, l’ottima carne di manzo e di agnello e per i latticini. Le specialità locali sono: carne di canguro, bufalo, coccodrillo, emu, e l’immancabile barramundi: un grande pesce d’acqua dolce, dal sapore apprezzabile, largamente utilizzato nel leggendario “fish & chips” australiano. Eccellenti i vini australiani e la birra locale.

Mance

Non sono obbligatorie, ma nei ristoranti è buona abitudine lasciare una mancia per un buon servizio pari al 10% del conto.

La fascia settentrionale del Paese si trova in area tropicale e quindi presenta due sole stagioni: una calda secca (da aprile a ottobre) e una calda e piovosa (da novembre a marzo). Nella fascia sud dell’ Australia le stagioni sono invertite rispetto all’Europa.

La primavera si registra da settembre a novembre, l’estate da dicembre a febbraio, l’autunno da marzo a maggio, e l’inverno da giugno ad agosto. La “Green Season”, la stagione delle piogge, va da novembre a marzo e interessa le zone più a nord del Western Australia, Northern Territory, e Queensland.

Le stagioni sono: Primavera da settembre a novembre, Estate da dicembre a febbraio, Autunno da marzo a maggio, Inverno da giugno a agosto.

Abbigliamento

Abbigliamento leggero e pratico per gran parte dell’anno. Un cappello per il sole, creme protettive, scarpe comode di gomma per il reef. Nel sud del paese da giugno ad agosto sono consigliati abiti caldi. A teatro e nei ristoranti più chic è gradita la cravatta.

06 aprile – Good Friday

09 aprile – Easter Monday

25 aprile – Anzac Day

25 dicembre – Christmas Day

26 dicembre – Boxing Day

01 gennaio – New Year’s Day

26 gennaio – Australia Day