Mauritius

mauritius

DIO CREÒ MAURITIUS, POI IL PARADISO TERRESTRE, PRENDENDO IL PRIMO COME MODELLO PER IL SECONDO” QUESTA È LA DEFINIZIONE CHE MARK TWAIN UTILIZZÒ PER DESCRIVERE QUEST’ISOLA. L’ISOLA È NOTORIAMENTE CONOSCIUTA PER LE BIANCHISSIME SPIAGGE COPERTE DI PALMETI, GLI HOTEL DI LUSSO , IL MARE CRISTALLINO E L’OSPITALITÀ DEL SUO POPOLO. PERCHÉ UN VIAGGIO DI NOZZE A MAURITIUS? PERCHÉ VISITANDOLA RIMARRETE PERÒ SOPRESI NEL VEDERE CHE ALLE SUE MAGNIFICHE COSTE UNISCE FORESTE IMPENETRABILI, MONTAGNE VERDEGGIANTI, PIANTAGIONI DI CANNA DA ZUCCHERO, COLTIVAZIONI DI TÈ E UN MIX DI RAZZE, LINGUE E TRADIZIONI PROVENIENTI DALLE CINQUE DIVERSE ETNIE CHE CONVIVONO NELL’ISOLA. PERCHÉ UN VIAGGIO DI NOZZE A MAURITIUS È ELEGANZA, FASCINO E RAFFINATA OSPITALITÀ!

mauritius

Mauritius è un vero paradiso nell’Oceano Indiano: spiagge bianchissime, lagune turchesi e un mare d’incanto protetto dalla barriera corallina; colline, villaggi, piantagioni, vulcani, fiumi, laghi, canyon e cascate; una flora spettacolare. Mauritius è un’isola vulcanica grande più o meno come l’area metropolitana di Londra.

Mauritius è lunga 58 km da nord a sud e larga 47 km da est a ovest, ed è un luogo dove culture diversissime convivono, si confrontano e si fondono.

Il clima è dolce e piacevole tutto l’anno e le strutture ricettive sono tra le migliori al mondo. Mauritius è una destinazione speciale, il luogo ideale per la vacanza perfetta. Durante la nostra estate, che corrisponde alla stagione monsonica, le temperature possono scendere e le piogge diventare più frequenti. In questo periodo dell’anno, è consigliabile soggiornare sulla costa ovest dell’isola, più riparata e meno soggetta al maltempo.

Oltre all’isola principale, il paese comprende l’isola abitata di Rodrigues, circa 500 km a nord–est, e alcuni isolotti corallini come Cargados, Carajos e Agalega.

Mauritius non è solo una destinazione balneare. Il centro dell’isola offre di spunti per varie escursioni giornaliere tra crateri vulcanici, rigogliose foreste, cascate.

Fuso orario

Dal 26 ottobre al 28 marzo (ora legale) +3 rispetto l’Italia, dal 29 marzo al 25 ottobre (ora solare) + 2h rispetto l’Italia

Elettricità

Voltaggio di 220V (è conveniente perciò munirsi di adattatore)

Telefono 

Il prefisso di teleselezione internazionale è +230, mentre per chiamare l’Italia delle Isole Mauritius è necessario anteporre lo 0039.

Lingua

Inglese, creolo, francese, e l’hindi

Valuta

Rupia mauriziana, 1,00 euro equivale a 40- 44 rupie

Passaporto in corso di validità di almeno 6 mesi; visto non richiesto su passaporto ordinario e diplomatico, per turismo o business fino a 90 giorni; occorre comunque essere in possesso del biglietto aereo di ritorno.

Informazioni sanitarie

Non esistono rischi epidemici. Le strutture sanitarie, pubbliche e private, sono di ottimo livello. Non vi sono difficoltà per rimpatri sanitari. Se si proviene da aree colpite da febbre gialla ed il colera la vaccinazione è obbligatoria.

Mauritius ha tradizioni variegate con piatti tipici diversi e una tradizione culinaria in grado di soddisfare i palati dei più fini intenditori. Ampia scelta di ottimo pesce e frutti di mare, cucinati prevalentemente alla griglia o fritti; sapori speziati e forti della tradizione creola, quelli originali e particolari dell’Oriente, e quelli delicati della cucina francese.

Il clima è tropicale umido con le precipitazioni soprattutto tra ottobre e aprile apportate dall’aliseo di SE, sul versante orientale. Da gennaio a marzo il Paese è soggetto a cicloni. Le temperature sono costanti durante l’anno soprattutto sulle coste mentre sono mitigate all’interno, sull’altopiano.

Abbigliamento

Comodo, informale e leggero sulla spiaggia; abiti eleganti per la sera, sportivi e per le escursioni. Consigliamo inoltre un indumento di lana per la notte da giugno a settembre, e occhiali da sole, creme protettive, repellenti contro le zanzare e scarpette di gomma per la spiaggia.

– 1-2 gennaio Capodanno;
– 26 gennaio Festa della Primavera (Capodanno cinese).
– 1 febbraio Abolizione della schiavitù;
– 4-8 febbraio Marlin Masters;
– 8 febbario Thaipoosam Cavadee;
– 15-21 febbraio Marlin World Cup;
– 23 febbraio Maha Shivaratree.
– 12 marzo Festa Nazionale;
– 14-24 marzo Festival culinaire Bernard Loiseau;
– 22 marzo Holi.
– 27 aprile Ougadi;
– 2-3 maggio Royal Raid,
– 17-24 maggio Crossroads of flavours (Atelier dei sapori).
– 31 luglio-8 agosto Kiteival, Kitesurf Festival;
– 24 agosto Ganesh Chaturthi.
– 9 settembre Festa di Padre Laval;
– 20 settembre Eid-Ul-Fitr;
– 28 ottobre Festa della Luce;
– 7-13 dicembre Mauritius Golf Open;
– Dicembre – Gennaio Marcia sul Fuoco;
– Dicembre Festival International Kreol.