fbpx
Top

Mauritius

DIO CREÒ MAURITIUS, POI IL PARADISO TERRESTRE, PRENDENDO IL PRIMO COME MODELLO PER IL SECONDO” QUESTA È LA DEFINIZIONE CHE MARK TWAIN UTILIZZÒ PER DESCRIVERE QUEST’ISOLA. L’ISOLA È NOTORIAMENTE CONOSCIUTA PER LE BIANCHISSIME SPIAGGE COPERTE DI PALMETI, GLI HOTEL DI LUSSO , IL MARE CRISTALLINO E L’OSPITALITÀ DEL SUO POPOLO. PERCHÉ UN VIAGGIO DI NOZZE A MAURITIUS? PERCHÉ VISITANDOLA RIMARRETE PERÒ SOPRESI NEL VEDERE CHE ALLE SUE MAGNIFICHE COSTE UNISCE FORESTE IMPENETRABILI, MONTAGNE VERDEGGIANTI, PIANTAGIONI DI CANNA DA ZUCCHERO, COLTIVAZIONI DI TÈ E UN MIX DI RAZZE, LINGUE E TRADIZIONI PROVENIENTI DALLE CINQUE DIVERSE ETNIE CHE CONVIVONO NELL’ISOLA. PERCHÉ UN VIAGGIO DI NOZZE A MAURITIUS È ELEGANZA, FASCINO E RAFFINATA OSPITALITÀ!

mauritius

Mauritius è un vero paradiso nell’Oceano Indiano: spiagge bianchissime, lagune turchesi e un mare d’incanto protetto dalla barriera corallina; colline, villaggi, piantagioni, vulcani, fiumi, laghi, canyon e cascate; una flora spettacolare. Mauritius è un’isola vulcanica grande più o meno come l’area metropolitana di Londra.

Mauritius è lunga 58 km da nord a sud e larga 47 km da est a ovest, ed è un luogo dove culture diversissime convivono, si confrontano e si fondono.

Il clima è dolce e piacevole tutto l’anno e le strutture ricettive sono tra le migliori al mondo. Mauritius è una destinazione speciale, il luogo ideale per la vacanza perfetta.

Durante la nostra estate, che corrisponde alla stagione monsonica, le temperature possono scendere e le piogge diventare più frequenti. In questo periodo dell’anno, è consigliabile soggiornare sulla costa ovest dell’isola, più riparata e meno soggetta al maltempo.

Oltre all’isola principale, il paese comprende l’isola abitata di Rodrigues, circa 500 km a nord–est, e alcuni isolotti corallini come Cargados, Carajos e Agalega.

Mauritius non è solo una destinazione balneare. Il centro dell’isola offre di spunti per varie escursioni giornaliere tra crateri vulcanici, rigogliose foreste, cascate.

Informazioni utili

Fuso orario

Dal 26 ottobre al 28 marzo (ora legale) +3 rispetto l’Italia, dal 29 marzo al 25 ottobre (ora solare) + 2h rispetto l’Italia

Elettricità

Voltaggio di 220V (è conveniente perciò munirsi di adattatore)

Telefono 

Il prefisso di teleselezione internazionale è +230, mentre per chiamare l’Italia delle Isole Mauritius è necessario anteporre lo 0039.

Lingua

Inglese, creolo, francese, e l’hindi

Valuta

Rupia mauriziana, 1,00 euro equivale a 40- 44 rupie

Documenti

Passaporto in corso di validità di almeno 6 mesi; visto non richiesto su passaporto ordinario e diplomatico, per turismo o business fino a 90 giorni; occorre comunque essere in possesso del biglietto aereo di ritorno.

Informazioni sanitarie

Non esistono rischi epidemici. Le strutture sanitarie, pubbliche e private, sono di ottimo livello. Non vi sono difficoltà per rimpatri sanitari. Se si proviene da aree colpite da febbre gialla ed il colera la vaccinazione è obbligatoria.

Cucina

Mauritius ha tradizioni variegate con piatti tipici diversi e una tradizione culinaria in grado di soddisfare i palati dei più fini intenditori. Ampia scelta di ottimo pesce e frutti di mare, cucinati prevalentemente alla griglia o fritti; sapori speziati e forti della tradizione creola, quelli originali e particolari dell’Oriente, e quelli delicati della cucina francese.

Clima

Il clima è tropicale umido con le precipitazioni soprattutto tra ottobre e aprile apportate dall’aliseo di SE, sul versante orientale. Da gennaio a marzo il Paese è soggetto a cicloni. Le temperature sono costanti durante l’anno soprattutto sulle coste mentre sono mitigate all’interno, sull’altopiano.

Abbigliamento

Comodo, informale e leggero sulla spiaggia; abiti eleganti per la sera, sportivi e per le escursioni. Consigliamo inoltre un indumento di lana per la notte da giugno a settembre, e occhiali da sole, creme protettive, repellenti contro le zanzare e scarpette di gomma per la spiaggia.

Festività

– 1-2 gennaio Capodanno;
– 26 gennaio Festa della Primavera (Capodanno cinese).
– 1 febbraio Abolizione della schiavitù;
– 4-8 febbraio Marlin Masters;
– 8 febbario Thaipoosam Cavadee;
– 15-21 febbraio Marlin World Cup;
– 23 febbraio Maha Shivaratree.
– 12 marzo Festa Nazionale;
– 14-24 marzo Festival culinaire Bernard Loiseau;
– 22 marzo Holi.
– 27 aprile Ougadi;
– 2-3 maggio Royal Raid,
– 17-24 maggio Crossroads of flavours (Atelier dei sapori).
– 31 luglio-8 agosto Kiteival, Kitesurf Festival;
– 24 agosto Ganesh Chaturthi.
– 9 settembre Festa di Padre Laval;
– 20 settembre Eid-Ul-Fitr;
– 28 ottobre Festa della Luce;
– 7-13 dicembre Mauritius Golf Open;
– Dicembre – Gennaio Marcia sul Fuoco;
– Dicembre Festival International Kreol.

0