fbpx
Top
  >  Giappone   >  9 cose da sapere organizzando un viaggio in Giappone
giappone

Il Giappone, uno dei paesi più affascinanti per un viaggio,e più che altro per un viaggio di nozze, ha delle “regole” di comportamento che è meglio conoscere.

Ecco qui una piccola lista delle 9 cose da sapere organizzando un viaggio in Giappone.

Silenzio in Metropolitana
La metropolitana è uno dei luoghi più silenziosi che ci siano. I giapponesi trovano maleducato parlare a voce troppo alta o, peggio, al telefono mentre si è in un vagone.

Non versarsi le bevande
Quando si è a tavola, evitare di versare le bevande nel proprio bicchiere, poiché considerato segno di maleducazione. Meglio lasciare che sia un altro commensale a farlo per noi, restituendo poi il favore.

Niente cibo in pubblico
I giapponesi non amano consumare cibo e bevande mentre passeggiano per strada.

giappone cose da sapere

No alle mance
Se siete soddisfatti di ciò che avete mangiato, pagate il conto e ringraziate il cameriere, ma non lasciate assolutamente mance, gesto percepito come  poco elegante. La cultura nipponica porta tutti a svolgere al meglio il proprio lavoro con l’obiettivo di rendere un buon servizio agli altri, e non certo per guadagnare qualche spicciolo in più.

Giù le mani dai soldi
Pagando in Giappone non consegnare le banconote o la carta di credito direttamente nelle mani del cassiere, ma depositarle sempre nei piccoli vassoietti accanto alla cassa. Riceverete poi allo stesso modo resto e ricevuta.

Attenzione all’inchino
In Giappone l’inchino è una vera arte, un vero e proprio rito. Ma con gli stranieri molti giapponesi usano la stretta di mano, ma un breve cenno col capo accompagnato da un classico saluto nipponico, sarà gradito.

Rumori a tavola
In Giappone non consumare l’intero contenuto del piatto non è considerata maleducazione, quanto piuttosto un’indicazione che siete pieni e non desiderate ricevere altro cibo. Molte delle zuppe tipiche, possono essere bevute direttamente dalla ciotola, con il rumore “libero” che ne deriverà.

A piedi nudi, o quasi
Essere invitati a casa di un giapponese è un vero onore. Ricordarsi di togliere le scarpe entrando. Spesso sarà necessario togliere le scarpe anche in luoghi pubblici, come ad esempio un ristorante.

Calorosi, ma non troppo
Baci e abbracci sono riservati ad amici di vecchia data, parenti o persone che si conoscono da molto tempo. Alla presentazione, specialmente nei confronti di una persona del sesso opposto, meglio evitare il contatto fisico, anche di una stretta di mano.

giappone cose da saper3viaggio di

post a comment