fbpx
Top
  >  Sudamerica   >  La Bolivia, tutto il mondo in un paese.

La Bolivia è un paese che presenta per le sue caratteristiche geografiche, il suo clima, una infinita varietà di paesaggi da cartolina. Dal verde smeraldo della foresta amazzonica, al blu intenso del cielo al bianco luminoso del Salar e delle cime innevate delle Ande e  il rosso e ocra delle sfumature dell’altopiano.
La Bolivia è incastonata tra Perù, Brasile, Paraguay e Cile e non si affaccia sul mare, ma offre inattesi gioielli della natura.

Bolivia_1655_Salar_de_Uyuni
Uno di questi sono le lagune: quelle più spettacolari sono la Laguna Colorada e la Laguna Verde cosi chiamate per la colorazione che assumono le loro acque per la presenza di alghe nella prima e all’alta concentrazione di piombo, zolfo e carbonato di calcio, nella seconda.
Il Salar de Uyuni è uno dei luoghi più suggestivi della Bolivia: uno sconfinato manto bianco dalla superficie tappezzata di mattonelle di sale dalla naturale forma esagonale e al centro l’Isla Inkahuasi: una formazione rocciosa coperta di cactus giganti .
La Bolivia è un paradiso per i naturalisti, ma ha una lunga storia e una vivace cultura.

bolivia-2

La città di La Paz è un misto tra le tradizioni locali e l’attualità: è normale incontrare tra le strade dominate dai palazzi moderni persone ancora vestite secondo gli abiti tradizionali.
E’ il centro del potere politico ed economico, la capitale ufficiale del paese è Sucre, la ciudad blanca.
Carica di storia, è Vallegrande:  famosa anche perchè il 9 ottobre 1967 vi fu ucciso Che Guevara. Se volete vedere una delle feste più caratteristiche della Bolivia, non potete perdere il carnevale di Oruro o Diablada, il sabato precedente il mercoledì delle Ceneri. Festeggiamenti in costumi dalle fogge vivaci e preziose rappresentanti diavoli, animali, incas e conquistadores, si vedono per tutta la città.

Un viaggio denso di emozioni inaspettate.

 

post a comment