fbpx
Top
  >  Africa   >  Alla scoperta del Sudafrica: molto più di un viaggio di nozze
Un viaggio di nozze in Sudafrica è un’avventura dell’anima che vi lascerà senza fiato. Tutto in Sudafrica è sorprendente: dalla sua travolgente natura alle  città, dalla sua variegata popolazione alla sua difficile storia. Cari sposi, preparatevi a un viaggio durante il quale tutto è da vedere e da sperimentare e tutto vi sfida.

Lasciate a casa pregiudizi, preparatevi un po’ sul Paese e tornerete persone nuove. Non abbiate paura di vedere anche quelle che per alcuni sono <cose brutte>, ad esempio una township, una delle zone della città dove i neri erano costretti a vivere e che oggi stanno rinascendo a nuova vita, perché vi perderete un tassello importante, uno dei mille aspetti che  contribuisce a fare del Sudafrica quello che è.

Il Sudafrica che vedrete durante il vostro viaggio di nozze è così da poco più di 20 anni, da quando  cioè finì il regime dell’apartheid e Nelson Mandela diventò presidente.
Cari sposi, fate le valigie e partite ricordando che durante la nostra estate in Sudafrica è inverno, le temperature possono essere basse, l’escursione termica è notevole, salendo verso nord il clima si addolcisce e al confine col Mozambico potreste trovare caldo.
Tappa imperdibile della vostra luna di miele in Sudafrica è  Cape Town, una città straordinaria alla quale il recupero della zona portuale  con  la creazione del waterfront ha aggiunto tanto fascino in più.
Sovrastata dall’inconfondibile profilo di Table Mountain con la sua corona di nuvole, Cape Town è una città multiculturale, ricca di  cose da vedere e da fare. Da non perdere è una serata al The crypt Jazz Restaurant (sotto la cattedrale da dove partì la famosa marcia interreligiosa, guidata dal premio Nobel per la pace Desmond Tutu, che contribuì a cambiare il Paese) dove si ascolta (e si balla) il miglior jazz della città in un’atmosfera unica. Vi sembrerà di essere in un posto che conoscete da sempre tanto è il calore umano che sentirete. Un’esplosione di colori vi aspetta a Bo-Kaap, uno dei quartieri più fotografati della città, con le sue casette di mille sfumature – molte sono monumenti storici – che si affacciano su strette viuzze di ciottoliSpostatevi ai Company’s Gardens e vi sembrerà di essere in un’altra città, tanto diverso è lo scenario di questo storico giardino dove tutto è perfetto.
Spingetevi più a sud e andate al Capo di Buona Speranza. Fate la salita a piedi: è una passeggiata pazzesca durante la quale vedrete panorami mozzafiato che raggiungono il top nella vista dell’oceano impetuoso dall’alto.  Già che ci siete fate un salto alla colonia dei pinguini di Boulders nell’incantevole Simon’s Town e a vedere le foche a Kalk Bay.

Tornando in città, è divertente passare un po’ di tempo del vostro viaggio di nozze  al Victoria and Albert Waterfront con i suoi canali navigabili, i suoi tanti ristoranti, bar e locali e negozi dove troverete il meglio dell’artigianato tradizionale e moderno da ogni angolo dell’Africa. Non perdetevi il monumento ai premi Nobel per la pace sudafricani fra cui, ovviamente, Nelson Mandela con De Klerk, il presidente che pose fine alla segregazione razziale.
Dal waterfront  vi potete imbarcare per Robben Island, l’isola carcere dove è stato detenuto per anni Nelson Mandela e che avrete visto in tanti film.
Robben Island è uno di quei posti che non si possono non vedere : è un inno alla pace e alla tolleranza, un luogo che ti fa pensare che tutto è possibile e che si può costruire un mondo migliore.
Almeno una notte della vostra luna di miele in Sudafrica sarà bello passarla in uno dei suoi fantastici parchi. Nel silenzio,rotto solo dai versi degli animali,  nel buio rischiarato solo dalla luce delle stelle (cercate la Croce del Sud) e dalla luna, trascorrerete una delle serate più romantiche che possiate immaginare.
Di giorno poi spazio all’emozione di avvistare i big five: tenetevi pronti perché anche gli altri centinaia di animali che vedrete non sono da meno e vorreste avere mille e mille occhi per vederli tutti. In Sudafrica ci sono decine e decine di parchi e il più famoso è il maestoso Kruger, ma se volete vedere più ecosistemi la vostra destinazione è il Kuazulu Natal dove vi aspettano Hluhluwe i-Mfolozi Park e iSimangaliso Wetland Park. In questi due meravigliosi luoghi farete il pieno di animali. Nel primo i big five  vi aspettano in ogni angolo, mentre nel secondo, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, <conoscerete> coccodrilli e ippopotami.
20150809_082151
Se vi fermate a St Lucia di sera potreste incontrare gli ippopotami anche … per la strada. Anche se sembra una scelta molto turistica, è interessante visitare un villaggio zulu (uno dei due popoli originari del paese, l’altro è xhosa che vive sulla Wild Coast), conoscere la loro cultura e assistere alle loro danze tradizionali.
20150810_122633
Se siete una coppia di sposi spericolati prevedere una tappa al Tsitsikamma National park nella regione Eastern Cape: potrete camminare su due ponti incredibili ponti sospesi sullo Storms River Mouth ad un’altezza vertiginosa, che ti fa trattenere il fiato, in un tripudio di vegetazione.

Provare per credere. Se siete molto avventurosi potete anche fare rafting.
Non dimenticate binocolo e macchina fotografica e partite per il vostro viaggio di nozze che sarà molto di più di quello che vi potete immaginare.

post a comment