fbpx
Top
  >  viaggi di nozze   >  Viaggio di nozze in Messico, fra mare e Maya
messico

Il Messico è la scelta perfetta per un viaggio di nozze indimenticabile. Con la sua eccezionale bellezza e l’incomparabile ospitalità della sua gente il Messico è una delle mete turistiche più conosciute del mondo e la sua capitale, Città del Messico, secondo il New York Times è  una delle città da vedere assolutamente nel 2016.

Non si può volere di più per un viaggio di nozze indimenticabile. Infinite sono le suggestioni che il Messico offre e infiniti i tipi di viaggio che si possono scegliere: avete solo l’imbarazzo della scelta, cari sposi, e vi verrà voglia di tornare ad ogni anniversario di nozze per scoprire un altro angolo di questo stupendo paese e rivivere una nuova luna di miele.

Per un viaggio di nozze in Messico la prima tappa può essere la capitale, Città del Messico. La sua rinascita degli ultimi anni è stata consacrata anche dal cinema: qui è stato girato Spectre, l’ultimo episodio di James Bond, e qui hanno le radici  Alfonso Cuaròn e Alejandro Inarritu, fra i migliori registi della scena mondiale.

Frida_Kahlo_jsi34-v

Senza dimenticare che qui hanno vissuto e lavorato due grandissimi pittori del ‘900: Frida Kahlo e Diego Rivera. Archeologia, arte, architettura, musei, tradizioni, nuovi quartieri chic, design e innovazione gastronomica fanno di Città del Messico una meta da non perdere. Il centro monumentale è incredibile: qui antico e moderno si fondono dando vita a un concentrato di attrazioni. Plaza de la Constitución  meglio conosciuta come Zócalo,  la superba Cattedrale Metropolitana, il Palacio Nacional (il palazzo presidenziale), la  zona archeologica del Templo Mayor, tantissimi edifici coloniali oggi sedi di importanti musei.

zocalo

Il Palacio Nacional sorge sull’area in cui si trovavano agli alloggi di Montezuma, l’imperatore  degli aztechi: al suo interno è d’obbligo ammirare la serie dei  murales di Diego Rivera intitolata “México, a través de los siglos” (Il Messico attraverso i secoli) e realizzata tra il 1929 e il 1951, che racconta la  storia nazionale dall’arrivo degli spagnoli fino al pensiero rivoluzionario del XX secolo. Pochi passi a piedi ed ecco Plaza Garibaldi, dove si incontra il vero Messico, profumata di aromi di tequila e con sottofondo la musica dei mariachi. Non distante c’è  Plaza de la República, che ospita il Monumento alla Rivoluzione.  Il Bosque de Chapultepec, è grande oltre 600 ettari: qui si trovano il Castello de Chapultepe con uno splendido belvedere da cui scattare foto magnifiche della parte occidentale della città. All’estremo sud della città a Xochimilco si possono visitare – o navigare con una  trajinera, un particolare tipo di imbarcazione di legno – i resti dei canali dell’antica capitale azteca Tenochtitlán.  Dopo aver camminato attraverso tutte queste meraviglie è il momento di bere, ballare, mangiare e fare shopping: la vostra meta sono i quartieri Condesa, Roma, Coyoacán e San Ángel.
Un’altra tappa super consigliata per il vostro viaggio di nozze è la riviera Maya, per un tuffo nell’antica e misteriosa civiltà e anche per un tuffo vero e proprio in un mare cristallino.

Sole, spiagge,  barriere coralline e i cenotes (grotte carsiche con laghi di acqua dolce) della leggendaria penisola dello Yucatán. La Riviera Maya si allunga sulla  costa dei Caraibi, nella parte orientale della penisola dello Yucatán , un tempo ricca di villaggi di pescatori, oggi rinomata zona turistica.

Vi aspettano alcune delle spiagge più belle di tutto il Messico, famose per la loro sabbia bianca e sottile, cullata dall’azzurro mar dei Caraibi. La Riviera Maya è uno dei posti migliori al mondo dove fare snorkeling e fare immersioni: lungo la costa si trova  un’ampia barriera corallina dove vive una incredibilità moltitudine di specie marine che vi farà sentire dentro il più fantastico degli acquari.

playa del carmen

Solo qui in Messico, poi, troverete i cenotes e bacini naturali creati da  fiumi sotterranei: esplorarli sarà un ricordo del vostro viaggio di nozze che porterete sempre nel cuore.  A Playa del Carmen, – un nome una garanzia – negozi di artigianato, boutique, ristoranti e caffè,  bar e discoteche vi aspettano per concludere la giornata.
Riviera Maya senza i Maya? Certamente impensabile per il vostro viaggio di nozze.

Tulum è una delle città maya più belle e visitate: sorge proprio di fronte al mare, su una scogliera dalla quale si può ammirare quello splendore che è il Mar dei Caraibi. In questa località si uniscono storia, cultura e una delle migliori spiagge di tutto il Messico.

A Cobà se siete due sposi coraggiosi potrete arrampicarvi fino alla cima  della piramide più alta dell’intero mondo maya messicano: la vostra ricompensa, uno dei panorami più emozionanti del Messico,  vi lascerà senza parole.  Se volete un viaggio di nozze con un pizzico di avventura potrete visitare i villaggi maya distribuiti in tutta la regione:  potrete assaggiare piatti tipici della tradizione preispanica, presenziare a rituali religiosi e conoscere meglio l’affascinante cultura maya.
La regina delle città Maya, la più famosa e meglio restaurata resta l’affascinante Chichén Itzá, nel nord della penisola dello Yucatan.

Chichen_Itza_3

Dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 1988, nel 2007è stata inserita fra le sette meraviglie del mondo moderno. Preparatevi per un vero e proprio viaggio nel tempo. Le due <visioni> più incredibili sono lo spettacolare “Castillo” (la Piramide di Kukulkán) e un’enorme pietra di 25 metri su cui è inciso il calendario maya. Ogni anno, nel giorno dell’equinozio di primavera e dell’equinozio di autunno, il sole crea un’illusione ottica:  sembra che un serpente salga o scenda lungo le scale della piramide di Kukulkán.
Se poi il  mitico Elvis Presley resta un idolo anche per voi, il vostro viaggio di nozze in Messico può passare da Acapulco, sull’Oceano Pacifico, una delle mete più conosciute del Paese. Divertente, carica di  glamour ma ancora spontanea, ad Acapulco, sulla costa dello stato di Guerrero, non si dorme mai: in qualsiasi momento, di giorno o di notte, c’è qualcosa da fare ma potrete anche ricavarvi dei momenti di classico e benefico romanticismo. Poco lontane due  grandi baie: Santa Lucía, meglio conosciuta come la baia di Acapulco, e Puerto Marques, ricche di  bellezze naturali e caratterizzate da impressionanti scogliere, abbracciate  da spiagge di sabbia dorata e dalla stessa vegetazione tropicale che si trova sulla Sierra Madre.

Non vi resta che preparare la valigia!

post a comment